A Simple Key For 10 quater 74/2000 Unveiled
A Simple Key For 10 quater 74/2000 Unveiled
Blog Article
Si ricorda che tale provvedimento 10 years se il giudice non lo convalida o se si promuove l’impugnazione;
Ciò spiega anche la diversa collocazione all’interno del codice di rito degli articoli che disciplinano le tre tipologie di sequestro.
Il codice di procedura penale dall’articolo 321 al 323 disciplina l’istituto del sequestro preventivo. Tale istituto segue normativamente quello del sequestro conservativo e si differenzia da questo per la funzione.
one. Con la pronuncia in esame, la Corte di cassazione, a Sezioni unite, è intervenuta a risolvere la questione ermeneutica sorta in merito all’onere, gravante sul giudice della cautela, di motivare il provvedimento applicativo del sequestro preventivo finalizzato alla confisca, con riferimento al periculum in mora
Il sequestro probatorio ( detto anche sequestro penale) è un mezzo di ricerca della prova e consiste nell'assicurare una cosa mobile o immobile al procedimento per finalità probatorie, mediante lo spossessamento coattivo della cosa e la creazione di un vincolo di indisponibilità sulla medesima.
Al sequestro procede personalmente l’autorità giudiziaria ovvero un ufficiale di polizia giudiziaria delegato con lo stesso decreto.
, risarcimento danni incidente stradale tabelle si giustifica in ragione dell’esistenza, al tempo in cui la norma è stata redatta, della sola forma di confisca di cui all’art. 240 c.p., caratterizzata dal vincolo di pertinenzialità tra la res ed il reato contestato.
il giudice del tribunale che sta seguendo il caso, se le indagini sono conclude e il processo è cominciato.
03 Maggio 2024 Sorveglianza speciale di pubblica sicurezza e stato di detenzione: verso il definitivo superamento della presunzione di persistente pericolosità for every chi ha espiato una pena detentiva inferiore ai owing anni?
Prova subito il nostro servizio di consulenza on line. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Chi scrive ritiene opportuno richiamare l'attenzione sul lettore sul fatto che il verbale di sequestro è atto destinato advertisement entrare a significantly parte del fascicolo del dibattimento ecco perché è richiesta una motivazione esaustiva, cioè che indichi, pur se sommariamente, i fatti e gli elementi foundation del reato perseguito.
240 c.p., ossia quelle in cui l’apprensione della res è giustificata dal rapporto di strumentalità che lega quest’ultima al reato.
Potrebbe interessarti anche La confisca di prevenzione antimafia e la (mancata) tutela del terzo promissario acquirente del bene confiscato
L'iter da seguire for each l'esecuzione è, dunque, assai articolato. Difatti, è necessario disporre un doppio vincolo di indisponibilità sulla res oggetto di sequestro; vincolo che operi sia sul territorio dello Stato richiedente (in questo caso l'Italia) sia su quello dello Stato richiesto.
Report this page